E’ stata un’ importante, formativa e utile esperienza quella della TTG Experience alla Fiera del Turismo di Rimini. Ho portato un po’ di storia e tradizione della nostra città e sono tornato con un bagaglio carico di nuove idee per migliorarla sempre di più, perchè stiamo facendo già molto, ma non dobbiamo mai adagiarsi sugli allori, bensì puntare sempre più in alto. Ho avuto tempo di gustarmi un’ottima piadina mercoledì sera al mio arrivo e voglio innanzitutto ringraziare l’Hotel Mirabello di Rimini per la graditissima accoglienza e soprattutto il suo proprietario Massimo. Ho avuto modo di mostrargli la modernità delle strutture ricettive presenti ad Agropoli, raccontandogli della nostra celebre cultura dell’accoglienza. Prima di recarmi in Fiera, gli ho quindi consegnato una brochure della nostra splendida Città e ci siamo salutati con la promessa che molto presto verrà a trovarci.
Già dal primo giorno, si è respirata un’atmosfera ricca di stimoli tra i padiglioni della Fiera del Turismo – TTG di Rimini. Presenti lo stand della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e quello dell’ Unione Paestum – Alto Cilento, presso i quali tante le realtà di tutta Italia incuriosite e affascinate dal nostro bellissimo territorio si fermavano a raccogliere e scambiare informazioni. Io, con l’entusiasmo di sempre, ho continuato il mio giro, felice di aver salutato anche il Presidente del Parco, Pino Coccorullo e quello dell’Associazione Cilentomania, Orlando Di Scola. E’ stato fondamentale partecipare quest’anno, come lo è ogni anno, alla più grande Fiera del Turismo in Italia, poiché oltre agli stimoli e agli spunti raccolti, tanti sono stati i confronti e gli incontri con gli altri Assessori al Turismo di tutta la penisola. Mi ha fatto davvero piacere raccogliere dalle loro considerazioni un dato di fatto: il riconoscimento che il brand Cilento è ormai cresciuto e noto ovunque.
Sono già a lavoro con il mio staff, che ringrazio per la presenza ed il sostegno ricevuto anche in questa occasione, per contattare tutti gli albergatori e le realtà impegnate sul territorio, nel tentativo di avviare, fin da subito, discorsi importanti su come mettere in pratica, quanto i miei occhi hanno catturato in questi giorni di permanenza a Rimini e presso la fiera.
Agropoli non deve impegnarsi solo nella destagionalizzazione turistica, ma nutre il bisogno di aprirsi anche ad un turismo estero ed io mi impegnerò a farlo! Ogni intuizione può trasformarsi in opportunità!