Sono diversi i sentieri che possono essere percorsi ad Agropoli, specialmente d’estate. Tanti sono gli escursionisti e gli amanti del trekking infatti, che si dilettano presso scenari mozzafiato. Dopo che avrai letto le loro caratteristiche, avrai voglia di percorrerli anche tu!
Il sentiero dei Trezeni
Uno di quelli più battuti è il Sentiero dei Trezeni. Per percorrerlo si parte dalla zona Baia di Trentova e si prosegue per il sentiero situato nei pressi dei campi da tennis. L’ escursionista prosegue per le zona di Punta Tresino e di Punta Pagliarolo. Nell’ itinerario si possono trovare le rovine di due torri, sino ad arrivare alla zona lago di Castellabate, nella rinomata frazione Santa Maria. Un sentiero che offre panorami suggestivii, abbastanza semplice da completare anche per escursionisti non esperti, della lunghezza totale di 14 km (andata e ritorno).
Il sentiero di Trentova
Un altro sentiero tranquillamente visitabile è quello di Trentova. Anche qua la difficoltà di percorribilità è assai scarsa quindi adatto ad escursionisti amatoriali. Il percorso ad anello è di soli 3,61 km ed offre la veduta panoramica dello scoglio di Trentova, prima di approdare per il sentiero che si collega a Pastena. Successivamente si prende il bivio per il sentiero della Scogliera Caletta Blu, che offre un panorama decisamente spettacolare, successivamente si salta il bivio del sentiero dei Trezeni e quello della Scogliera, prima di tornare indietro in via Fontana dei Monaci, la sede dell’oasi naturalistica Trentova – Tresino, o Centro Visite.
Il sentiero dei Ponti di Pietra
Il sentiero dei Ponti di Pietra già è più impegnativo ed è di difficoltà media. Si può percorrere solo andata per 10,73 km. Dal Centro Visite si passa per il bivio dei sentieri Pastena, Belvedere e dei Trezeni. Si passa per il Sentiero dei Ponti di Pietra e di San Giovanni Tresino per arrivare nel comune di Castellabate, in località San Pietro.
Sentiero delle conche
Molto interessante e facilmente percorribile anche il Sentiero delle conche. Questo percorso parte in località sella dell” Alano, al confine tra i comuni di Castellabate ed Agropoli. Si approda successivamente a Monte Tresino, dopo esser saliti presso il Sentiero delle conche. Dopo la discesa Aquila si arriva presso il villaggio abbandonato di San Giovanni. Percorso ad anello di oltre 2 ore e mezza per 8,82 km.
Anello di Punta Tresino
Percorso che presenta pochi dislivelli, molto facile e suggestivo. Si parte dal lato della Baia di Trentova. Si prosegue presso il Sentieto dei Trezeni ed è possibile fermarsi in zona Lago di Santa Maria. Il sentiero sbuca infatti nei pressi di una spiaggia libera discretamente frequentata anche non in alta stagione, magari nei periodi di settembre e anche nei primi di ottobre se fa ancora caldo. Scendendo per questo sentiero ci si può anche fare un bagno. Vari sono i sentieri percorribili in questo senso come la Baia di Trentova, la Cala Blu e la Spiaggia di San Giovanni. Questo sentiero si rende particolarmente adattabile anche ai periodi di primavera inoltrata ed inizio autunno. Fondo fangoso in caso di pioggia, ma la difficoltà è quasi irrisoria, bisogna solo prestare un po’ di attenzione in discesa. Il percorso offre panorami suggestivi come quelli sul Golfo di Salerno, la Cala Blu e le Scogliere del Tresino, solo per citarne alcuni.